In classe con Harry Potter

tra scuole medie e superiori

📅 giovedì 23 settembre 2021, ore 17.30
📍 piattaforma Zoom

Un momento di dialogo, pensato per la scuola media e il biennio delle superiori, per condividere le nostre scoperte su un classico contemporaneo e le sue risorse didattiche.

Partecipa Giovanni Minghettiinsegnante e autore del libro “Il Cercatore e il Passante” e direttore di Cosmopolites 1000 perché.

Perché il Cercatore e il Passante? Il primo è il ruolo di Harry nella squadra di Quidditch, ma non solo. È la posizione umana del protagonista e dei suoi amici. Il passante, invece? È il participio presente di passare, è uno che non coglie niente di quello che sta vivendo, gli scivola tutto addosso, come se fosse già passato. È il lato più borghese e scettico di ciascuno di noi.
Attenzione, il cercatore non deve mai dare del tutto per scontato il proprio ruolo. E il passante ha sempre una speranza. Harry Potter è un libro capace di mostrarci con semplicità luomo contemporaneo in moltissimi dei suoi drammi, passioni e speranze.

Il dialogo si terrà esclusivamente in diretta sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita. Entro il 23 settembre, gli iscritti riceveranno via mail il link per connettersi alla piattaforma Zoom.

Sarà inoltre possibile ricevere l’attestato di partecipazione per tutti coloro che ne faranno richiesta all’indirizzo info@amoreperilsapere.it dal 23 settembre.

L’evento è promosso dall’Associazione Amore per il Sapere, nell’ambito del progetto di educazione civica Cosmopolites – 1000 perché.

Scarica l’invito

PROMOSSO DA

Amore per il Sapere

PROMOSSO DA

Amore per il Sapere