Partner

I progetti didattici “Cosmopolites – Cittadini d’Italia, d’Europa e del mondo” e “Cosmopolites – 1000 perché” sono realizzati grazie alla preziosa collaborazione di diversi partner:

Future Food è un intero ecosistema che fa della Food Innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro, parlando al mondo, ma valorizzando il territorio partendo dall’Italia. Il Future Food Institute sostiene comunità e organizzazioni che facilitano la transizione verso lo sviluppo sostenibile, sviluppando programmi congiunti con agenzie delle Nazioni Unite, governi, ONG, think tank globali e industrie alimentari.

Future Food Institute

La Fondazione De Gasperi nasce nel 1982 per volontà di Maria Romana, figlia dello statista trentino. La missione della Fondazione è accrescere la cultura civica del Paese al servizio del bene comune e delle istituzioni, valorizzando il contributo di De Gasperi alla costituzione democratica dell’Europa, sia a livello nazionale che internazionale. Ispirandosi alla sua idea che “politica vuol dire realizzare”, l’operato della Fondazione intende essere volano di un concreto e rinnovato impegno civile, a partire dai giovani, interlocutori privilegiati a cui spetta la sfida della modernità e della governance in un mondo globalizzato.

Fondazione De Gasperi

FederlegnoArredo è il cuore della filiera italiana del legno-arredo. Dal 1945 difende il saper fare, sostiene lo sviluppo delle imprese, è ambasciatore del gusto dell’abitare italiano in tutto il mondo. FederlegnoArredo guarda al futuro con la certezza che questo patrimonio contribuirà ancora alla crescita del nostro Paese.

FederlegnoArredo

Rilegno è il consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno. Nasce nel 1997 in seguito all’entrata in vigore del D. Lgs n.22 del 1997, il cosiddetto Decreto Ronchi, che prevede un nuovo sistema di gestione basato sulla raccolta differenziata e finalizzato a incentivare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo della materia prima.

Rilegno

Le foreste italiane sono riconosciute ormai come un’assoluta priorità per l’Italia, come un sistema in continua evoluzione da tutelare. L’Associazione Forestale Italiana definisce strategie e progetti innovativi in campo forestale e nell’industria del legno (su base trasversale e multidisciplinare) che sappiano cogliere le istanze di sviluppo socioeconomico e culturale dei territori forestali. L’Associazione Forestale Italiana intende valorizzare, in primo luogo, la diffusione del ruolo delle foreste quale fattore di sviluppo e la valorizzazione e la diffusione della cultura e delle conoscenze sul settore forestale.

Associazione Forestale Italiana

L’Associazione Italiana Welfare Aziendale (AIWA) è l’unica Associazione di rappresentanza delle società che gestiscono con i lavoratori e le imprese i piani di welfare aziendale. Nata nel 2017, associa i principali operatori del mercato e promuove la cultura del welfare, del wellness e del wellbeing delle persone in azienda.

Aiwa

Adapt è una associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro. Il nostro obiettivo è promuovere un modo nuovo di “fare Università”, costruendo stabili relazioni e avviando interscambi tra sedi della alta formazione, mondo associativo, istituzioni e imprese.

Adapt

TechSoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni Non Profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale. La mission è quella di aumentare il know-how e la cultura digitale del Non Profit e supportare le organizzazioni nel proprio percorso di trasformazione digitale. Per questo, accanto al programma di donazione di prodotti Techsoup offre servizi di supporto IT e percorsi di formazione – da workshop in aula, a percorsi personalizzati e webinar gratuiti.

Techsoup

Fondazione Banco Alimentare Onlus coordina e guida la Rete Banco Alimentare, dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale. Fondazione Banco Alimentare promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative, organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e altre Collette Alimentari in azienda, gestisce gli strumenti di comunicazione a livello nazionale.

Banco Alimentare

ANP – Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola, già Associazione Nazionale Presidi, costituita nel 1987 a Roma, è l’organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche. Dal 2002 ANP accoglie anche le Alte Professionalità Docenti. L’ANP è, fin dalla sua costituzione, il punto di riferimento più autorevole per l’analisi e la proposta in materia di autonomia scolastica e di modernizzazione del sistema delle pubbliche amministrazioni in Italia.

ANP

VAIA è un nuovo modo di fare impresa, volto a recuperare materie prime da luoghi specifici, ridare loro dignità e trasformarle in oggetti unici, che abbiano una storia e un impatto concreto sull’ambiente, sul territorio e sulla comunità. Nata nel 2019 per recuperare gli alberi abbattuti dall’omonima tempesta, VAIA ha dato loro nuova vita partendo dall’artigianato locale. La startup promuove iniziative di messe a dimora in collaborazione con i servizi forestali territoriali e con Etifor, spin-off dell’Università di Padova e partner FSC.

VAIA

Diesse – Didattica e Innovazione Scolastica è una associazione professionale di insegnanti, nata nel 1987 per rispondere alle esigenze di formazione, aggiornamento e innovazione dei docenti. Diffusa su tutto il territorio nazionale, l’associazione ha progressivamente maturato una consapevolezza che la porta oggi ad abbracciare l’insieme della condizione docente negli aspetti educativi, didattici, culturali e istituzionali, collaborando all’evoluzione del sistema scolastico della società italiana. Diesse è associazione qualificata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola ai sensi della D.M. n° 90 del 1^ dicembre 2003 e adeguata alla Direttiva n° 170/2016. E’ presente sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Diesse

Dire, fare, insegnare è un magazine digitale dedicato agli insegnanti. Dire, fare, insegnare è un’iniziativa di Appears srl, studio editoriale che progetta e realizza strumenti innovativi per la didattica ed è specializzato in strategie di apprendimento per ogni ordine scolastico.

Dire Fare Insegnare

Le Romanae Disputationes (RD) – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, inaugurate nel 2013, rappresentano uno dei progetti di potenziamento delle eccellenze più significativi su scala nazionale in ambito filosofico. Il concorso Romanae Disputationes intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, da realizzare in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

Romanae Disputationes