Testimoni e testimonianze
della storia

Il concorso di podcast della Fondazione De Gasperi

In occasione dell’Anno Degasperiano e del lancio della III serie del podcast “Le Figlie della Repubblica” – finanziato da Fondazione Cariplo – la Fondazione De Gasperi, in collaborazione con Associazione Amore per il Sapere APS, propone a tutte le Scuole superiori di II grado statali e paritarie un concorso di podcast, che sarà preceduto da un percorso formativo attivo di Educazione Civica per conoscere e imparare a raccontare le radici della nostra Storia.

Scarica il bando
Visita la pagina

Obiettivi

L’obiettivo del concorso è quello di stimolare gli studenti coinvolti a riflettere in maniera critica e creativa sulla Storia del nostro Paese, a partire dalla figura e dagli ideali di Alcide De Gasperi.

I partecipanti saranno chiamati a produrre un podcast che abbia al centro la voce narrante di un testimone o, in alternativa, una testimonianza di vario genere (diario privato, racconto orale ecc.).

Oggetto dell’elaborato finale saranno la memoria e il racconto dei testimoni, a partire dai valori di democrazia, libertà ed europeismo che hanno caratterizzato l’azione di governo di De Gasperi.

La traccia

«Ai giovani affinché lavorino per l’Europa unita».

«La causa dell’unificazione dell’Europa è troppo profonda e troppo nobile perché noi possiamo perderci di coraggio. I giovani debbono lavorare con fede, per quella causa, con convinzione e coraggio. Si deve svolgere un’azione assidua di incitamento dell’opinione pubblica e dello stesso Parlamento; i giovani pensosi del loro avvenire e dell’avvenire del Paese non debbono mancare a questa opera. Il compito della gioventù italiana deriva dalla stessa tradizione nazionale, dalla nostra storia, dalla nostra civiltà».
(Alcide De Gasperi – Intervento al Movimento Federalista Europeo, Roma, 20 dicembre 1953)

La riflessione sulla traccia proposta rappresenterà un’occasione di confronto e condivisione tra diverse generazioni sulla storia del nostro Paese, a partire dai valori degasperiani.

Gli studenti sono pertanto invitati a produrre un podcast che rappresenti, alla luce della traccia sopra indicata e attraverso la voce narrante, un approfondimento dei temi proposti nelle due categorie di concorso: “Europa” e “Democrazia”.

Il concorso

Il concorso è aperto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Gli iscritti potranno partecipare come singoli o in gruppi composti da un massimo di 4 persone. Ogni studente singolo o gruppo deve essere accompagnato da un docente referente e può presentare un solo podcast.

Le categorie di concorso sono: Europa e Democrazia.

Il podcast prodotto, della durata di massimo 7 minuti, dovrà essere inviato, accompagnato dalla scheda tecnica (disponibile qui), all’indirizzo e-mail della Fondazione De Gasperi (info@fondazionedegasperi.org) entro e non oltre l’1 marzo 2024 alle ore 23:59.

Modalità di partecipazione

L’iscrizione al concorso è libera e gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 30 novembre 2023 31 dicembre 2023 dal docente referente o dalla segreteria della scuola compilando il modulo disponibile qui. Inoltre ogni docente referente dovrà far compilare e firmare a ciascuno studente iscritto al concorso il modulo per la liberatoria per la privacy (disponibile qui). Nel caso del minore tale documentazione dovrà essere firmata da chi esercita la patria podestà. Il modulo compilato e firmato dovrò essere inviato unitamente a una copia di un documento valido del firmatario all’indrizzo e-mail della Fondazione De Gasperi (info@fondazionedegasperi.org) entro e non oltre il 30 novembre 2023.

Successivamente all’iscrizione, gli studenti e gli insegnanti potranno prendere parte a due incontri di formazione in cui esploreranno, da diverse prospettive, tecniche innovative per il racconto delle testimonianze e per la produzione del podcast:

  • Dalla biografia al contesto storico con Antonio Bonatesta (Ricercatore di storia contemporanea, Università degli Studi di Bari)
    6 dicembre 2023 ore 15.30
    Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/88262711855
  • Ideare e realizzare un podcast con Emmanuel Exitu (Regista e autore)
    12 dicembre 2023 ore 15.30

Premi

Gli elaborati pervenuti saranno presi in esame da una commissione, formata da storici ed esperti del settore, che valuterà e giudicherà i lavori inviati sulla base dell’originalità, del valore artistico e della forza della testimonianza storica.

Le premiazioni si svolgeranno nel mese di aprile 2024. In un evento dedicato verranno premiati i migliori podcast per ciascuna categoria e saranno consegnati 250€ ai primi classificati.

Scopri il concorso!

Riguarda l’evento di presentazione del concorso! Sono intervenuti Martina Bacigalupi (Direttrice della Fondazione De Gasperi), Mariella Lazzarin (Responsabile della segreteria organizzativa della Fondazione De Gasperi) e Gabriele Laffranchi (Direttore del progetto Cosmopolites):

Date utili

  • 21 novembre 2023: incontro informativo online per i docenti
  • 30 novembre 2023: termine per l’iscrizione al concorso
  • 5 dicembre 2023: primo incontro – Dalla biografia al contesto storico con Antonio Bonatesta
  • 12 dicembre 2023: secondo incontro – Ideare e realizzare un podcast con Emmanuel Exitu
  • 1 marzo 2024: termine ultimo per l’invio del podcast accompagnato dalla scheda tecnica e dalla liberatoria per la privacy
  • Aprile 2024: premiazioni