Una rete di connessioni2023-06-26T20:01:10+00:00

Una rete di connessioni

Digitale, sostenibilità e persona

“Una rete di connessioni – Digitale, sostenibilità e persona” è un percorso di educazione civica per le scuole secondarie di secondo grado. Per l’a.s. 2022/2023 Cosmopolites intende aiutare studenti e docenti della scuola superiore a comprendere il significato della rivoluzione digitale per essere protagonisti attivi nella rete di connessioni che viviamo. Il digitale è infatti diventato elemento caratterizzante di tanti aspetti del mondo che abitiamo mettendo in connessione punti apparentemente lontani.

Che cos’è la rivoluzione digitale e che scenari apre? Come le possibilità tecnologiche aiuteranno il cammino verso un mondo più sostenibile? In che modo il digitale può aiutare il tessuto sociale e la persona nella sua formazione e crescita?

Cosmopolites propone un percorso formativo e di coinvolgimento diretto per affrontare i temi più attuali in linea con gli ambiti dell’insegnamento interdisciplinare di Educazione civica e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

LOCANDINA
1. Percorso formativo
(dicembre 2022 – febbraio 2023)

Il percorso formativo è composto da vidolezioni e dialoghi in diretta con professionisti e esperti del settore.

2. Hackathon nella scuola
(marzo – aprile 2023)

È il momento dell’azione! Studenti e docenti, divisi in team, saranno sfidati in diverse challenge per ideare, innovare e progettare il futuro che vivranno.

3. Summer bootcamp
(luglio 2023)

Un’esperienza immersiva di scoperta e lavoro di squadra nella splendida cornice di Pollica (SA), emblema dell’eco-sistema mediterraneo.

1. Percorso formativo

Cosmopolites propone un percorso formativo composto da 4 vidolezioni on demand e 2 dialoghi in diretta streaming con professionisti e esperti del settore. Gli incontri in diretta saranno coordinati dal Comitato didattico con la partecipazione live degli studenti e delle studentesse di Cosmopolites.

La prima lezione verrà resa disponibile da lunedì 5 dicembre 2022.

Lezioni on demand
Dialoghi in diretta
Schede didattiche
Attività valutative

Una rivoluzione sempre più vicina – Conoscere il digitale
Videolezione di GIORGIO VENTRE (Università Federico II di Napoli)

Come cambia il lavoro con il digitale
Videolezione di MAURIZIO SACCONI (già Ministro del lavoro e Presidente Associazione Amici di Marco Biagi) in collaborazione con Adapt e AIWA

Digitale e sostenibilità: un binomio vincente nell’agricoltura di precisione 4.0
Videolezione di GIACOMO GARDINI (agronomo e research & developer per Agromatrici) in collaborazione con Agromatrici del Gruppo Fratelli Visconti

La società che cambia attraverso il digitale
Videolezione di ORESTE POLLICINO (Università Bocconi)

Consapevoli e sicuri.Un impegno per l’Italia digitale di oggi e domani
Dialogo in diretta con Avv. GUIDO SCORZA (componente del Garante per la protezione dei dati personali)
Lunedì 6 febbraio 2023, ore 12.00 – 13.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Cosmopolites e sul canale YouTube di Amore per il Sapere

Contributo extra
Cyberwar e fake news: il digitale e le relazioni geopolitiche
Video gentilmente offerto da Fondazione De Gasperi

Ultime news

2. Hackathon nella scuola

Dopo il percorso formativo Hackathon nella scuola 2023 è il momento dell’azione! Studenti e docenti del triennio delle scuole superiori, divisi in team, saranno sfidati in diverse challenge per ideare, innovare e progettare il futuro. In Hackathon nella scuola 2023 i protagonisti saranno le ragazze e i ragazzi di Cosmopolites.

Una maratona che vedrà coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentori, provenienti da tutta Italia, con background culturali e competenze differenti, lavorare insieme, e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere un problema e costruire un’idea per il futuro.

Alimentare l’ecosistema, imparare a lavorare in squadra, scoprire il valore nella diversità, prototipare-testare-validare-fallire-ripartire e creare idee che generino un impatto positivo sulla comunità è l’obiettivo finale.

La partecipazione a Hackathon nella scuola 2023 potrà essere riconosciuta come PCTO. Non è necessario, ma consigliabile, partecipare al percorso formativo per iscriversi all’hackathon.

3. Summer bootcamp

Un’esperienza immersiva di scoperta e lavoro di squadra nella splendida cornice di Pollica (SA), emblema dell’eco-sistema mediterraneo. 

Vivremo insieme un’esperienza di ricerca e condivisione attraverso l’incontro con la storia, la cultura, la natura, le persone e i luoghi che custodiscono una tradizione millenaria, alla scoperta del “sistema-Mediterraneo” e di tutti i suoi valori!

Le ragazze e i ragazzi vincitori di Hackathon nella scuola 2023 avranno accesso a una borsa di studio per partecipare al Summer bootcamp.

3. Summer bootcamp

Un’esperienza immersiva di scoperta e lavoro di squadra nella splendida cornice di Pollica (SA), emblema dell’eco-sistema mediterraneo.  Vivremo insieme un’esperienza di ricerca e condivisione attraverso l’incontro con la storia, la cultura, la natura, le persone e i luoghi che custodiscono una tradizione millenaria, alla scoperta del “sistema-Mediterraneo” e di tutti i suoi valori!

Le ragazze e i ragazzi vincitori di Hackathon nella scuola 2023 avranno accesso a una borsa di studio per partecipare al Summer bootcamp.

Seguici per rimanere aggiornato/a

NEWSLETTER

Perché scegliere Cosmopolites?

Per i docenti Cosmopolites significa:

  • Aggiornamento: formazione sui temi più attuali riguardo al mondo delle istituzioni e della società;
  • Strumento per vivere con i giovani la scoperta dei temi più importanti di attualità;
  • Innovazione: nuove modalità didattiche.

Per gli studenti e le studentesse Cosmopolites significa:

  • Innovazione: nuove modalità di apprendimento;
  • Scoperta delle parole-chiave per comprendere il mondo;
  • Orientamento: incontro col mondo accademico e professionale.