Carissimi studenti e docenti,

durante la diretta con Antonio Parenti, neorappresentante della Commissione Europea in Italia, abbiamo avuto il piacere di annunciarvi la grande novità del primo hackathon di Cosmopolites.

È il tempo di agire: “Hackathon nella scuola 2021 – Progettare il futuro” è il progetto per coinvolgerci in una sfida nuova e profondamente innovativa. Insieme a Future Food Institute, con il patrocinio della Commissione Europea, e insieme a tantissimi partner nazionali e internazionali avremo l’occasione di metterci alla prova per “progettare il futuro”.

Avremo modo di presentarvi il percorso nei prossimi giorni insieme ai tanti partner che si stanno coinvolgendo in questa avventura. Ci saranno diverse challenge tra cui poter scegliere e in cui esprimere tutta la propria creatività in un concreto e sfidante lavoro a gruppi!

Ricordiamo a tutti che la partecipazione all’hackathon, vista la grande azione che chiederà ai team e al contatto diretto con realtà imprenditoriali e della cultura, potrà essere riconosciuto come PCTO tramite un’intesa che verrà formalizzata tra gli istituti aderenti e l’ente ospitante, ovvero Fondazione Euducation.

In attesa di potervi aggiornare presto sulle modalità operative, possiamo fissare alcune date:
  • Il 10 febbraio alle 17.00 ci sarà l’evento di lancio di Hackathon nella scuola 2021 – Progettare il futuro
  • Il 19 e 2o marzo vivremo un weekend dove cimentarci nelle challenge proposte in un hackathon digitale insieme a tanti esperti e guidati dai mentors
Ricordiamo a tutti che la registrazione della diretta del modulo di Cittadinanza è a disposizione nelle Risorse didattiche di Cosmopolites.