Cari docenti e studenti,

siamo lieti di comunicarvi il programma e i relatori di Cosmopolites 2020/21 dal titolo “Vivere il presente, progettare il futuro. La ripartenza della società”.

Scarica il programma
Visualizza il programma online

Giovedì 10 settembre alle 16.00 siete tutti invitati a un live streaming dove presenteremo il programma e le realtà coinvolte nella proposta formativa.

Il percorso di educazione civica che viene gratuitamente offerto a studenti e docenti del triennio delle scuole superiori sarà composto da 5 moduli tematici: diritto, cittadinanza, economia, digitale, ambiente.

Diritto
A novembre cominceremo il percorso con il modulo di diritto con la lezione di Francesco Palermo (Università degli Studi di Verona) e incontreremo Marta Cartabia, Presidente della Corte Costituzionale.

Cittadinanza
Il modulo di cittadinanza sarà a dicembre con la lezione di Luigi Crema (Università degli Studi di Milano) e l’incontro con Antonio Parenti, Rappresentante della Commissione Europea in Italia.

Economia
A gennaio svolgeremo il tema di economia con la lezione di Emmanuele Massagli (Università di Roma LUMSA e Presidente di AIWA) e l’incontro con Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno.

Digitale
Affronteremo il tema del digitale a febbraio con la lezione di Oreste Pollicino (Università Bocconi) e l’incontro con Davide Minelli, CEO di Techsoup.

Ambiente
Concluderemo il percorso a marzo, affrontando il tema dell’ambiente con la lezione di Matteo Vignoli (Università degli Studi di Bologna) e l’incontro con Sara Roversi, Fondatrice del Future Food Institute.

Ricordiamo che le iscrizioni gratuite saranno aperte dal 1 settembre sul sito cosmopolites.it alla pagina Iscrizioni. Per qualsiasi domanda o richiesta potete scriverci a info@cosmopolites.it oppure telefonare al numero 339 3320174.

Appuntamento dunque al 10 settembre, in attesa di vivere un nuovo anno insieme!