Cari docenti e studenti,

siamo lieti di presentarvi la seconda edizione di Cosmopolites – Percorsi di Educazione civica e Cittadinanza e costituzione, progetto didattico gratuito rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole superiori.

A pochi giorni dalla pubblicazione delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, vi invitiamo a prendere in considerazione Cosmopolites come uno strumento prezioso per tutti i dirigenti e i docenti impegnati a pensare a un programma per la realizzazione di questa nuova materia. Grazie al contributo essenziale di tanti enti e attori della società, delle istituzioni e della cultura offriamo a tutte le scuole superiori un percorso di formazione e orientamento composto da un ciclo di lezioni accademiche e incontri con professionisti pensati per affrontare tutte le dimensioni proprie dell’educazione civica .

“Vivere il presente, progettare il futuro. La ripartenza della società” è il tema della II edizione di Cosmopolites. Si intende così scoprire e analizzare gli aspetti critici della cittadinanza, del diritto, dell’economia, del digitale e dell’ambiente, nell’orizzonte dell’emergenza che tutto il mondo sta attraversando.

Tra novembre 2020 e marzo 2021 verranno realizzati e distribuiti a tutte le scuole iscritte i contenuti di ciascun modulo: schede didattiche, lezioni on demand, incontri in streaming e materiali per la ripresa e la valutazione. Gli incontri previsti da Cosmopolites potranno essere inseriti tra le attività progettate nel PTOF di istituto per l’insegnamento di educazione civica nell’ambito del monte ore obbligatorio di 33 ore annue. Ciascuna scuola potrà fruire parzialmente o totalmente degli incontri previsti in base alle proprie esigenze.

L’iscrizione a Cosmopolites è gratuita e disponibile sul sito www.cosmopolites.it a partire dal 1 settembre 2020.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati e seguiteci su Facebook!
Per qualsiasi cosa, non esitate a scriverci a info@cosmopolites.it