Programma

Cosmopolites – Cittadini d’Italia, d’Europa, del mondo

Il percorso per le scuole secondarie di secondo grado prevede:

  • 1 lezione introduttiva;
  • 5 moduli tematici dedicati a: diritto, cittadinanza, economia, digitale e ambiente;
  • 1 modulo formativo dedicato ai docenti.

Consulta il programma dettagliato in questa pagina oppure scarica il PDF!

SCARICA IL PROGRAMMA
Tutti i materiali didattici saranno caricati nell’area “Risorse didattiche” del sito fondazioneeuducation.it

Tra novembre 2020 e marzo 2021 i materiali e i contenuti di ciascun modulo verranno distribuiti a tutte le scuole iscritte attraverso l’area riservata del sito fondazioneeuducation.it. Per accedere all’area riservata è necessario essere in possesso della password rilasciata in fase di iscrizione al progetto Cosmopolites. Per questo motivo, consigliamo l’iscrizione individuale di studenti e docenti.

AREA RISERVATA

1 lezione introduttiva

Un’ora di lezione per introdurre l’educazione civica in classe

Banco Alimentare: 30 anni di economia circolare

Cosmopolites propone un’ora di lezione “guidata” come supporto per l’introduzione dell’educazione civica attraverso l’attività di Banco Alimentare. Insieme scopriremo qual è il contributo di Banco Alimentare per affrontare i temi di Cosmopolites: diritto, cittadinanza, economia, ambiente e digitale, con un focus sull’economia circolare.

Tutti i materiali (video e slide) per costruire la tua lezione sull’economia circolare e Banco Alimentare saranno caricati gratuitamente tra le risorse didattiche di Cosmopolites entro venerdì 23 ottobre 2020.

La lezione sarà strutturata in 5 momenti distinti, per un totale di 45 minuti:

Scoprire l’educazione civica con Banco alimentare

Un breve video che vuole introdurre le 5 tematiche di Cosmopolites a partire dall’esperienza di Banco Alimentare.
Durata: 5 minuti.

Brainstorming con gli studenti sul tema dell’economia circolare

Cos’è per loro l’economia circolare? Cosa sanno di economia circolare? Quali sono gli ambiti concreti dell’economia circolare?
Durata: 10 minuti.

Banco Alimentare: 30 anni di economia circolare

Una presentazione video che affronta il tema dell’economia circolare dalla prospettiva di Banco Alimentare.
Durata: 10 minuti.

Un breve momento di ripresa dei contenuti del video grazie alle slide che saranno rese disponibili.
Durata: 5 minuti.

“Qual è il tuo contributo all’economia circolare?”

Discussione in classe su idee, scoperte, esperienze circa l’impegno personale e possibile di ciascuno per un’economia davvero circolare.
Durata: 15 minuti.

SCARICA LA LOCANDINA

1 modulo formativo

dedicato ai docenti

Grazie alla collaborazione con ANP, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, proponiamo ai docenti iscritti un modulo formativo dedicato alla co-costruzione del curricolo dell’educazione civica:

La co-costruzione del curricolo dell’educazione civica

Incontro in diretta streaming con il dirigente scolastico Sandra Scicolone, componente dello Staff nazionale di ANP
Mercoledì 16 settembre 2020, ore 16.00 – 17.00

Il video rimarrà disponibile tra i materiali didattici per tutti gli iscritti.

5 moduli tematici

composti da una lezione accademica on demand e l’incontro con un esperto in diretta streaming

Tra novembre 2020 e marzo 2021 verranno realizzati e distribuiti a tutte le scuole iscritte i contenuti di ciascuno dei 5 moduli tematici previsti:

Una sfida per il diritto

Le misure adottate dai governi nazionali e il dialogo istituzionale a livello internazionale sono stati occasione di scontro, polemiche, ma anche prospettive su nuove esigenze del diritto. Quali criticità da affrontare e quali i punti certi da cui partire?

Appuntamenti:

  • Lezione on demand con Francesco Palermo, Università di Verona
    Disponibile dal 2 novembre 2020
  • Incontro in diretta streaming con Marta Cartabia, Presidente emerita della Corte Costituzionale
    Venerdì 20 novembre 2020, ore 11.00 – 12.00
    Riguarda l’evento: https://youtu.be/XIekmElacos

Essere cittadini europei nel 2020

Cosa significa essere cittadini in Europa nel 2020? Quali cambiamenti sono avvenuti, quali le nuove prospettive? Come la pandemia sta facendo riscoprire il ruolo del cittadino all’interno della comunità sociale? Quali sono le criticità emerse circa l’idea di una cittadinanza globale?

Appuntamenti:

  • Lezione on demand con Luigi Crema, Università degli Studi di Milano
    Disponibile dal 30 novembre 2020
  • Incontro in diretta streaming con Antonio Parenti, Rappresentante in Italia per la Commissione Europea
    Lunedì 14 dicembre 2020, ore 11.00 – 12.00
    Riguarda l’evento: https://youtu.be/TvcDaqxzVfc

Un’economia nuova

Alla crisi sanitaria è seguita inevitabilmente una crisi economica. Quali sono le caratteristiche più rilevanti della crisi in atto? Come e in che direzione l’economia e il mercato subiranno cambiamenti?

Appuntamenti:

  • Lezione on demand con Emmanuele Massagli, Università LUMSA di Roma e presidente di AIWA
    Disponibile dal 4 gennaio 2021
  • Incontro in diretta streaming con Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno
    Martedì 19 gennaio 2021, ore 11.00 – 12.00
    Riguarda l’evento: https://youtu.be/tjBzC31gbEo

Un mondo solo digitale? Possibilità e rischi

La pandemia e l’isolamento vissuto sono stati acceleratori di un processo di digitalizzazione in atto da diversi decenni. Qual è la lezione più importante del periodo che abbiamo vissuto? Quali sono le potenzialità e i rischi che sono emersi?

Appuntamenti:

  • Lezione on demand con Oreste Pollicino, Università Bocconi
    Disponibile dal 1 febbraio 2021
  • Incontro in diretta streaming con Davide Minelli, CEO di Techsoup
    Giovedì 18 febbraio 2021, ore 10.00 – 11.00
    Riguarda l’evento: https://youtu.be/IhpYjWGmMi8 

Alla prova dell’ambiente

Il totale stravolgimento delle proprie abitudini e delle condizioni di vita a cui la società era abituata è stato occasione di importanti riflessioni sull’ambiente. In che misura la pandemia ha coinvolto i problemi ambientali? Quali nuovi orizzonti si dischiudono circa il rapporto tra uomo e ambiente?

Appuntamenti:

  • “Green chemistry: a servizio dell’ambiente” – Lezione on demand con il dott. Sergio Riva, Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” del CNR
    Disponibile dal 23 febbraio 2021
  • Lezione on demand con Matteo Vignoli, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
    Disponibile dal 1 marzo 2021
  • Incontro in diretta streaming con Sara Roversi, Founder di Future Food Institute, e Enrico Marchelli, AD di RB Hygiene Italia
    Mercoledì 17 marzo 2021, ore 11.00 – 12.00
    Riguarda l’evento: https://youtu.be/wGaVX9JoyLw

Studenti e docenti protagonisti

Ogni modulo tematico prevede due momenti formativi: una lezione accademica on demand e l’incontro in diretta streaming con un professionista o esperto del tema. Inoltre per ogni modulo tematico verranno condivisi:

  • Schede tematiche per l’approfondimento dei temi proposti e per la preparazione del modulo;
  • Materiali specifici per i docenti per riprendere i contenuti affrontati e offrire prove di verifica e/o esercitazioni da realizzare in classe.

Ecco come si svolgerà il lavoro mese per mese:

Step 1

Scheda didattica

Verrà fornita a studenti e docenti una scheda didattica introduttiva per ciascun modulo con materiali, link e riferimenti utili per approcciarsi ai temi trattati.

Step 2

Lezione on demand

La prima settimana del mese verrà pubblicata la lezione accademica on demand della durata di 45 min ca. tenuta da un docente universitario introduttiva ai temi trattati.

Step 3

Dialogo in diretta

La terza settimana del mese si terrà un dialogo in diretta streaming della durata di 1 ora durante l’orario curricolare mattutino, in cui ascolteremo la testimonianza di uno o più protagonisti della società e del mondo del lavoro impegnati nell’affrontare le tematiche trattate. Sarà possibile interagire con i relatori inviando preventivamente le domande sorte a partire dalla lezione introduttiva. La lezione in diretta sarà fruibile anche in differita.

Step 4

Ripresa del contenuto

A conclusione del modulo sarà fornita ai docenti una scheda di lavoro contenente indicazioni relative alla ripresa dei contenuti svolti e della loro valutazione.