
FRONTIERE.
Abitare insieme i confini
Viviamo in un mondo di frontiere in cui spesso il confine diventa pretesto per conflitti che portano alle conseguenze anche più disastrose. L’urgenza del mondo contemporaneo è quella di collocarsi su queste frontiere, quelle geografiche, quelle tecnologiche, quelle ambientali, per abitarle consapevolmente insieme.
“FRONTIERE. Abitare insieme i confini” è un percorso innovativo che invita docenti e studenti, guidati da esperti del settore, ad interrogarsi su come sia possibile vivere insieme le frontiere del mondo contemporaneo.
È possibile vivere le frontiere che dividono i popoli al di là del conflitto? Come la nostra intelligenza cambierà nella rivoluzione digitale? Quanto il progresso scientifico e la tradizione possono aiutare ad affrontare l’emergenza climatica?
Cosmopolites propone un percorso formativo composto da videolezioni on demand con esperti, corredate da schede didattiche, attività di apprendimento e valutative per un’esperienza formativa attiva per docenti e studenti.
Lezioni on demand
Schede didattiche
Attività di apprendimento
Attività valutative
Timeline
1. Percorso formativo
(novembre 2025 – gennaio 2026)
Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli i cui contenuti verranno resi disponibili tra novembre 2025 e gennaio 2026.
2. Call for action
(giugno – luglio 2026)
Grazie ai nostri partner, per studenti e docenti di Cosmopolites sarà possibile partecipare in modalità esclusive alle attività della Venice Climate Week 2026 e del Paideia Campus di Pollica (SA).
Percorso formativo
Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli i cui contenuti verranno resi disponibili tra novembre 2025 e gennaio 2026.
È possibile una convivenza in zone di conflitto?
Un percorso per interrogarsi sul senso dei confini geografici e le possibilità che la diplomazia e i soccorsi umanitari offrono affnché la guerra non sia l’ultima parola.
Qual è il destino della nostra intelligenza nell’era digitale?
L’intelligenza artificiale sembra minacciare l’autonomia e le capacità personali, per questo è urgente interrogarsi sul senso profondo di quanto sta accadendo per non rimanere solo spettatori passivi.
Come ci interroga l’emergenza climatica?
La scienza sviluppa soluzioni innovative a problemi inediti, eppure c’è molto da imparare dalla tradizione. L’emergenza climatica attuale invita a una nuova comprensione della ricerca scientifica.
Iscrizioni
Studenti e docenti interessati possono iscriversi gratuitamente a Cosmopolites 2025/26 compilando il modulo sottostante entro il 31 gennaio 2026.
Nella e-mail di conferma dell’iscrizione sono contenute le informazioni per accedere alla pagina in cui verranno caricati i contenuti del percorso. Gli iscritti riceveranno via e-mail aggiornamenti circa la pubblicazione dei contenuti. Vi invitiamo comunque a seguirci sui nostri canali social!