Percorso formativo

Protagonisti nella transizione

Il percorso per le scuole secondarie di secondo grado Cosmopolites 2021/22 “Protagonisti nella transizione” propone 3 unità di apprendimento interdisciplinari composte da schede didattiche, videolezioni on demand e incontri in live streaming con professionisti e esperti del settore. Gli incontri in diretta saranno coordinati dal Comitato didattico con la partecipazione live degli studenti e delle studentesse di Cosmopolites.

SCARICA IL PROGRAMMA
ISCRIVITI
Tutti i materiali didattici saranno caricati nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

I materiali e i contenuti di ciascun modulo verranno distribuiti a tutti gli iscritti attraverso la piattaforma web didattica.amoreperilsapere.it. Gli iscritti a Cosmopolites riceveranno, nei giorni successivi all’iscrizione, una mail con l’oggetto “Password reset su didattica.amoreperilsapere.it” che conterrà le indicazioni per creare la propria password personale per accedere alla piattaforma. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@cosmopolites.it.

PIATTAFORMA

Speciale crisi umanitaria: Afghanistan 2021

ottobre – novembre 2021

Gli avvenimenti del drammatico epilogo del ritiro delle truppe Nato in Afghanistan e le immagini della presa di Kabul da parte dei Talebani aprono scenari complessi e insospettabili. Dopo decenni di conflitti, come è stato possibile arrivare a tanto? Quali sono i diritti umani in pericolo? Come risponderanno le istituzioni internazionali alla crisi umanitaria?

Videolezione in collaborazione con ISPI
Disponibile prossimamente nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

Videolezione con Maria Chiara Massetti, Protection Officer presso UNHCR in Burkina Faso
Disponibile dal 10 novembre 2021 nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

Incontro e dialogo in diretta con Oliviero Forti, responsabile Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale Caritas Italiana
Giovedì 11 novembre 2021, ore 11.00 in diretta streaming
Riguarda l’incontro al link https://youtu.be/WnsXSrq3XAo.

La sfida della transizione ecologica

novembre – dicembre 2021

Oggi non è più possibile rimandare una riflessione seria e un’azione concreta sul tema del rispetto dell’ambiente e dell’impatto della società. Anche l’agenda politica è dettata dalla necessità di un intervento decisivo rispetto a un cambiamento di paradigma di cui la scienza è sempre più consapevole. La transizione ecologica è ormai una priorità per il nostro pianeta.

Il percorso sarà realizzato nella prima parte dell’anno in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2021.

Videolezione con Andrea Omizzolo, Eurac Research di Bolzano
Disponibile dal 12 novembre 2021 nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

Videolezione con Fabrizio Adani, Università degli Studi di Milano – Gruppo Ricicla labs
Disponibile dal 17 novembre 2021 nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

Videolezione con Vladimiro Dal Santo, ricercatore presso SCITEC, Istituto “Giulio Natta” del CNR
Disponibile dal 24 gennaio 2022 nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

Incontro e dialogo in diretta con Roberto Cingolani, Ministro della transizione ecologica.
Lunedì 13 dicembre 2021, ore 8.20 – 9.20 in diretta streaming
Riguarda l’incontro al link https://youtu.be/C5KvOotgVFE.

Una nuova società: il Next Generation EU

gennaio – febbraio 2022

La pandemia ha posto l’urgenza di un nuovo orientamento per la società del futuro. Per uscire dalla crisi è stato predisposto il più importante piano di investimenti che la storia abbia conosciuto: il Next Generation EU. Quali sono le linee programmatiche del piano per la ripresa dell’Europa? In che termini viene riproposta un’unità possibile? Quali scenari si aprono rispetto al mondo del lavoro e della società?

Il percorso sarà realizzato nella parte centrale dell’anno in occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Videolezione con Emanuele Bracco, Docente in economia politica presso l’Università degli Studi di Verona, realizzata in collaborazione con Fondazione De Gasperi.
Disponibile dal 10 gennaio 2022 nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

Videolezione con Bruno Di Giacomo Russo, docente di Diritto delle istituzioni e costituzionale presso l’Università degli Studi Milano – Bicocca, realizzata in collaborazione con Fondazione Barberini e La Prossima Generazione.
Disponibile dal 24 gennaio 2022 nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

Videolezione con Michele Tiraboschi, docente di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, realizzata in collaborazione con Adapt e AIWA.
Disponibile dal 10 febbraio 2022 nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it

Incontro e dialogo in diretta con Antonio Parenti, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 10.00 – 11.00 in diretta streaming al link: https://youtu.be/xgNOuHvBIvU.
Il video dell’incontro sarà poi disponibile per la visione in differita.

Iscriviti!

Le iscrizioni a Cosmopolites 2021/22 “Protagonisti nella transizione” sono aperte! Visita la pagina e compila il modulo d’iscrizione

ISCRIZIONI

Indicazioni per la programmazione didattica

I contenuti dei moduli e le attività di Cosmopolites possono rientrare anche parzialmente nella programmazione curricolare delle 33 ore previste per l’insegnamento dell’Educazione civica. Per un utilizzo didattico efficace si presenta una quantificazione oraria facoltativa ed esemplificativa:

  • Modulo sull’Afghanistan – 9 ore totali:
    • 1 ora introduttiva
    • 2 ore di videolezione + 2 ore di ripresa
    • 1 ora di dialogo in diretta + 1 ora conclusiva
    • 2 ore di attività valutativa
  • Modulo sulla transizione ecologica – 11 ore totali:
    • 1 ora introduttiva,
    • 3 ore di videolezioni + 3 ore di ripresa
    • 1 ora di dialogo in diretta + 1 ora conclusiva
    • 2 ore di attività valutativa
  • Modulo sul Next Generation EU – 11 ore totali:
    • 1 ora introduttiva,
    • 3 ore di videolezioni + 3 ore di ripresa
    • 1 ora di dialogo in diretta + 1 ora conclusiva
    • 2 ore di attività valutativa.