HACKATHON NELLA SCUOLA 2021

PCTO

La partecipazione all’Hackathon nella scuola 2022 – Protagonisti nella transizione prevede la possibilità di vedere riconosciute le ore di formazione e di laboratorio quale PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), in linea con l’effettiva produzione di un progetto realizzato dai ragazzi sotto il coordinamento di un docente referente con la collaborazione di esperti e professionisti. Agli studenti può essere riconosciuto fino a un massimo di 50 ore.

Destinatari

Alunni delle classi terze, quarte, quinte dei diversi indirizzi presenti nell’Istituto.

Obiettivi formativi 
  • Approfondire l’interesse per l’Educazione civica: Costituzione, ambiente e patrimonio culturale;
  • Sviluppare capacità argomentative critiche e dialettiche;
  • Partecipare attivamente a discussioni culturali;
  • Approfondire capacità dialogiche e di comunicazione;
  • Imparare a lavorare in team;
  • Impegnare studenti e docenti referenti nell’assolvimento di un compito di realtà;
  • Confrontarsi con professionisti del mondo del lavoro e studenti di altre scuole;
  • Esercitare abilità creative e argomentative, trasposizione di idee e concetti in proposte progettuali.
Risultati attesi
  • Produzione di elaborati (video e testo scritto) quale esito di un percorso di ricerca personale e collettiva e di dibattito comune;
  • Implementazione di rilevanti competenze trasversali;
  • Favorire negli studenti nuove consapevolezze verso interessi e inclinazioni culturali specifiche;
  • Rinforzare la motivazione intrinseca nello studio curriculare.
Metodologie

La partecipazione all’hackathon prevede la realizzazione di un progetto-prototipo su una sfida a cui gli studenti sono chiamati a partecipare in gruppo. Si concorre alla sfida tramite una presentazione da svolgere da parte dell’intero gruppo di lavoro con un video di presentazione post-prodotto e una scheda di presentazione del progetto-prototipo. La partecipazione è in squadra. Ogni team (minimo 4, massimo 5 studenti) è seguito da un docente mentore.

La presentazione del progetto con cui si partecipa all’hackathon è preparata e accompagnata da:

  • Il percorso formativo di Cosmopolites che include 8 videolezioni asincrone, 3 incontri in diretta o differita;
  • L’evento di lancio delle challenge e dell’hackathon: ogni docente mentore sceglierà la challenge a cui far partecipare il gruppo;
  • L’offerta di materiali scritti e/o video per prepararsi al lavoro da svolgere;
  • Un weekend di hackathon digitale in cui gli studenti si confronteranno con esperti del tema, mentors e professionisti del settore.
Come fare?

Per richiedere e riconoscere il PCTO, è necessario seguire i seguenti step e rispettare i seguenti termini di consegna, riferendosi all’indirizzo pcto@amoreperilsapere.it:

  1. Compilare e firmare la convenzione tra l’istituzione scolastica e Amore per il Sapere – ApiS entro e non oltre il 27 marzo;
  2. Dopo il termine dell’hackathon ed entro il 15 maggio, inviare compilate e firmate dal Tutor interno (nelle parti ad esso riferite) il prospetto orario e la scheda di valutazione per ogni singolo studente;
  3. Una volta ricevuti i documenti controfirmati dall’ente ospitante e dal Tutor esterno, il PCTO sarà regolarmente concluso.

Si mettono inoltre a disposizione per utilizzo interno i documenti “Elementi per la redazione della scheda progettuale” e “Quadro delle competenze certificabili“.

Per qualsiasi informazione o necessità, è possibile scrivere a Donatella Agnolucci all’indirizzo pcto@amoreperilsapere.it.