HACKATHON NELLA SCUOLA 2021
PCTO
La partecipazione all’Hackathon nella scuola 2022 – Protagonisti nella transizione prevede la possibilità di vedere riconosciute le ore di formazione e di laboratorio quale PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), in linea con l’effettiva produzione di un progetto realizzato dai ragazzi sotto il coordinamento di un docente referente con la collaborazione di esperti e professionisti. Agli studenti può essere riconosciuto fino a un massimo di 50 ore.
Destinatari
Alunni delle classi terze, quarte, quinte dei diversi indirizzi presenti nell’Istituto.
Obiettivi formativi
- Approfondire l’interesse per l’Educazione civica: Costituzione, ambiente e patrimonio culturale;
- Sviluppare capacità argomentative critiche e dialettiche;
- Partecipare attivamente a discussioni culturali;
- Approfondire capacità dialogiche e di comunicazione;
- Imparare a lavorare in team;
- Impegnare studenti e docenti referenti nell’assolvimento di un compito di realtà;
- Confrontarsi con professionisti del mondo del lavoro e studenti di altre scuole;
- Esercitare abilità creative e argomentative, trasposizione di idee e concetti in proposte progettuali.
Risultati attesi
- Produzione di elaborati (video e testo scritto) quale esito di un percorso di ricerca personale e collettiva e di dibattito comune;
- Implementazione di rilevanti competenze trasversali;
- Favorire negli studenti nuove consapevolezze verso interessi e inclinazioni culturali specifiche;
- Rinforzare la motivazione intrinseca nello studio curriculare.
Metodologie
La partecipazione all’hackathon prevede la realizzazione di un progetto-prototipo su una sfida a cui gli studenti sono chiamati a partecipare in gruppo. Si concorre alla sfida tramite una presentazione da svolgere da parte dell’intero gruppo di lavoro con un video di presentazione post-prodotto e una scheda di presentazione del progetto-prototipo. La partecipazione è in squadra. Ogni team (minimo 4, massimo 5 studenti) è seguito da un docente mentore.
La presentazione del progetto con cui si partecipa all’hackathon è preparata e accompagnata da:
- Il percorso formativo di Cosmopolites che include 8 videolezioni asincrone, 3 incontri in diretta o differita;
- L’evento di lancio delle challenge e dell’hackathon: ogni docente mentore sceglierà la challenge a cui far partecipare il gruppo;
- L’offerta di materiali scritti e/o video per prepararsi al lavoro da svolgere;
- Un weekend di hackathon digitale in cui gli studenti si confronteranno con esperti del tema, mentors e professionisti del settore.
Come fare?
Per richiedere e riconoscere il PCTO, è necessario seguire i seguenti step e rispettare i seguenti termini di consegna, riferendosi all’indirizzo pcto@amoreperilsapere.it:
- Compilare e firmare la convenzione tra l’istituzione scolastica e Amore per il Sapere – ApiS entro e non oltre il 27 marzo;
- Dopo il termine dell’hackathon ed entro il 15 maggio, inviare compilate e firmate dal Tutor interno (nelle parti ad esso riferite) il prospetto orario e la scheda di valutazione per ogni singolo studente;
- Una volta ricevuti i documenti controfirmati dall’ente ospitante e dal Tutor esterno, il PCTO sarà regolarmente concluso.
Si mettono inoltre a disposizione per utilizzo interno i documenti “Elementi per la redazione della scheda progettuale” e “Quadro delle competenze certificabili“.
Per qualsiasi informazione o necessità, è possibile scrivere a Donatella Agnolucci all’indirizzo pcto@amoreperilsapere.it.